domenica 6 maggio 2012

Nuovi Stilisti Emergenti : Patrizia Chieffo


Patrizia Chieffo

DIMALENA

Patrizia Chieffo , nasce a Roma il 16 agosto del 1974 .  La nonna materna aveva una sartoria e si dilettava a creare modelli sin a da piccola. Nel 2008 segue un corso di Fashion Designer ma la sua creatività va oltre. Conclusa questa esperienza, si mette subito in gioco. Nel 2006 aveva aperto con la mamma una sartoria  decide così di depositare il proprio marchio Dimalena . Nel   2011 è tra  gli stilisti che partecipano alla sfilata di beneficenza della Presidenza del Consiglio . La incontro nel suo showroom romano di via Tedeschi.

Quando hai capito che questo sarebbe stato il tuo futuro?
 Ci sono nata. I miei genitori possiedono una sartoria di alta moda,  non ho mai pensato di fare altro, è stata da sempre la mia passione.

Cosa ti ha insegnato l’esperienza fatta presso la tua azienda di moda?
E’ una scuola, senza ombra di dubbio.


Credi che le aziende investano poco in voi giovani stilisti ? O credi sia lo Stato a non dar loro la possibilità d’investire nel vostro talento?

Posso considerarmi completamente autonoma e lo Stato italiano non fa molto per noi giovani. Però so che molti altri stilisti hanno più difficoltà. Inoltre in altri paesi lo Stato ti garantisce un aiuto per alcuni anni, non solo per qualche progetto. Bisognerebbe sicuramente fare di più, però  è  vero che siamo “lasciati soli” nei nostri progetti. Credo che l’Italia stia facendo molto per la moda e poco per i giovani che vogliono emergere.






Perché hai deciso di fondare il tuo marchio?
Perché volevo creare qualcosa di mio, che rispecchiasse le mie idee e passioni.
Nel momento in cui decidi di creare una nuova collezione, a chi/cosa t’ispiri?
Qualsiasi cosa! A volte guardo delle immagini da lontano e prendo l’ispirazione, così, è automatico. Non preparo nulla prima di cominciare a disegnare. Inoltre la passione è molto importante per poter avere un’ispirazione. 



A chi/cosa ti sei ispirata per la tua collezione  2012-2013?
Mi sono ispirata alla bellezza dei tramonti romani, ai colori dei giardini in fiore e di nuovo alla vita. Alla difficoltà di esprimere i propri valori di bellezza oggi. Essere innovativi in un mondo  piatto e standardizzato . Vivere naturalmente in modo da non essere tutti stereotipati. Inoltre per creare questa collezione è stato fondamentale vivere nel mio sogno , pensare alla grande. 



Hai già in mente qualche novità per la prossima collezione?
Pensavo di inserire tessuti nuovi, arricchiti di punti molto particolari.

Il Made in Italy è ancora leader nella moda?
Si, decisamente! La nostra qualità è inimitabile.

Le collezioni di Patrizia Chieffo   sono in vendita presso Dimalena Atelier , via A. Tedeschi, 76 – 00157 Roma

Nessun commento:

Posta un commento